Egregio Dottore, ho interrotto la pillola anticoncezionale dopo un anno di assunzione (la prendo con varie interruzioni anche di un anno da 6 anni). Le mie ultime mestruazioni risalgono al 6/5 ma ad oggi non si è ripresentato ancora il ciclo (43 gg). Dopo le altre interruzioni non mi era mai successo.
Non so se imputare la cosa al gran caldo che c’è stato in questo periodo o solamente al “letargo” delle mie ovaie. Mi consiglia di aspettare ancora o di vedere uno specialista? La ringrazio.

Gentile signorina Micky,
quando si sospende l’assunzione di pillola, devono rimettersi in attività i
circuiti ormonali con cui fino a quel momento il farmaco aveva interferito
per bloccare l’ovulazione; tutti i fenomeni che descrive sono dovuti alla
sua produzione ormonale spontanea che, in questo ciclo (esclusa, beninteso,
una gravidanza!), anche solo per motivi di “stress” (caldo?, emotività
legata alla sospensione della pillola?), è diversa da quella “regolare”
pre-assunzione del contraccettivo. Se non è tranquilla, esegua un test di
gravidanza; se questo è negativo, può provare ad attendere: entro due-tre
mesi il ritmo dovrebbe tornare normale; se così non fosse, contatti uno
specialista per eseguire i controlli del caso. Cordiali saluti.