Clara

chiede:

Buongiorno,
volevo sapere gentilmente se va bene assumere multicentrum mamma dha dalle prime settimane di gravidanza. Sono alla terza settimana, ma ancora non mi ha prescritto nulla il ginecologo, essendo che devo andare tramite asl e i tempi sono un po’ lunghi, soprattutto ora che ci sono le vacanze di Pasqua di mezzo.
Non ho un’alimentazione molto equilibrata, nel senso che non mangio molta verdura, e neanche molto pesce. Vorrei sapere se posso prendere questo integratore.
Grazie distinti saluti

Gentile Clara,
l’unica vitamina indicata dalle linee guida come utile nel primo trimestre e anche prima della gravidanza è l’acido folico, 400 mcg die. Per gli altri polivitaminici io mi regolo in base alla paziente, peso di partenza, caratteristiche metaboliche, abitudini alimentari ecc. Quindi eviterei un consiglio generico, anche perché non sono solito pubblicamente suggerire un nome commerciale invece di un altro.
Ne esistono molti, altrettanto validi fra i quali il prodotto da lei citato. Non c’è fretta e lei ha tutto il tempo di chiedere e parlarne con il suo ginecologo.
Cordiali saluti.