Buongiorno, sono disperata!!! Ormai questa situazione va avanti da parecchi mesi!! Le spiego: Tutto è iniziato a Luglio… mia figlia (ha fatto i 7 anni a Ottobre) inizia a fare i capricci ad addormentarsi e di notte ad una certa ora (sempre tra le 2 e le 5) si sveglia e non vuole dormire. Il problema è che non vuole nemmeno provarci!! Si siede sul letto e non ne vuole sapere proprio… anzi, se non le diamo ascolto o cerchiamo di dirle di dormire inizia a piangere e ad urlare “NO!!” svegliando anche la sorellina di 4 anni che dorme in camera con lei. Abbiamo provato ogni tipo di soluzione: dall’inizio su suggerimento della pediatra l’abbiamo portata nel lettone… coccolata e rassicurata… poi comprato l’acchiappasogni… noleggiato libri in biblioteca che potesse leggere lei per aiutarla (es. “il mangiasogni”)… evitato la TV durante in giorno o limitato il tipo di cartoni animati, inventato storie, peluche che la “difendessero” dai brutti sogni (che poi abbiamo riscontrato che per giustificare la sua insonnia ci dice che ha paura dei brutti sogni, mentre realmente non li fa)… arrivati addirittura a sgridarla… e su consiglio della pediatra a darle 12 gocce di “Melatonina” prima di dormire!! Ora abbiamo ottenuto che non ha più problemi nell’addormentamento ma i risvegli ci sono tutte le notti o quasi e siamo davvero esausti della situazione!! Per lo più mi dispiace per lei perchè va a scuola e il non passare notti serene non le fa bene e rischia di compromettere il suo andamento scolastico!! Stiamo quasi pensando di portarla da uno psicologo per aiutarci a risolvere questo problema!! Poi al mattino lei è allegra e felice, come se non fosse successo niente… e se le parliamo della notte e del suo problema lei cucciola si scusa e ci dice che non lo farà più!! So che non lo fa apposta ma siamo davvero preoccupati di questa cosa!!! Un paio di mesi fa ha persino avuto un’orticaria da stress che le usciva soprattutto la sera prima di dormire e noi pensiamo che sia data da questo suo problema!! La informo che io sono in gravidanza a 25 settimane e abbiamo anche valutato il fatto che possa essere “turbata” da questo anche se non lo da a vedere… però abbiamo appurato che questi problemi sono sorti PRIMA di annunciarle l’arrivo della nuova sorellina e quindi non credo che ne sia la causa, anche perché lei è entusiasta della cosa e non vede l’ora di prendersi cura della sorellina!! La prego… mi dia un consiglio… siamo davvero DISPERATI!!!

Cara Elisabetta, credo che avete già individuato una possibile strada da intraprendere “stiamo quasi pensando di portarla da uno psicologo per aiutarci a risolvere questo problema”, ove metto in luce l’importanza della vostra collaborazione in tale percorso. Potrebbe essere utile un approfondimento del contesto relazionale: ad esempio, accennate all’arrivo di una sorellina ma anche alla presenza di un’altra sorella minore; è importante comprendere il bisogno alla base del suo non voler dormire (ad esempio: è un modo per stare con voi?) e trovare modalità più funzionali per soddisfarne le richieste affettive. Con i migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo