Salve dottore, sono una ragazza di 28 anni io e il mio fidanzato cerchiamo un bambino. Sto al 13 giorno del ciclo avendolo spesso di 27 giorni e alcune volte anche di 26 o 28 dovrei ovulare oggi… il rapporto è stato 2 giorni fa anche se lo sperma è entrato poco a causa posizione l’altra parte è uscita fuori, comunque ho notato oggi giorno che dovrei ovulare che il muco è acquoso trasparente ma non filante, credo di non aver mai notato muco filante, non riesco a capire se sto nel periodo fertile o sto ovulando?

Gentile signora,
non sempre le caratteristiche del muco cervicale rispecchiano la stimolazione ormonale del ciclo, quindi la certezza di aver ovulato la può avere dosando il progesterone intorno alla 22^ giornata del ciclo o valutando con ecografie seriate lo sviluppo follicolare e la sua successiva apertura con liberazione dell’ovulo. Cordiali saluti.