Salve, sempre complimenti vivissimi e un infinito grazie x il “lavoro” che
svolgete gratuitamente a chi vi scrive in questo sito. Ho già scritto
diverse volte sempre con risposta, arrivo al dunque ho 26 anni, a febbraio
ho fatto una laparoscopia x liberare una tuba otturata a causa di un
infiammazione, x fortuna la tuba non ha avuto nessuna conseguenza negativa,
è sana e libera, ora sto provando x questa gravidanza tanto desiderata da
2 anni; in verità sono rimasta incinta l’anno scorso ma come è venuta, ad
8 settimane se ne andata. Io sono stata sempre un tipo precisissimo giorno
ora e minuto 14°gg ovulazione – 28° gg. ciclo, ma da quando ho fatto la
laparoscopia sto avendo delle irregolarità mestruali, l’ovulazione al 17/18
gg. e il ciclo anche dopo 20 gg. da questa, cosa strana x quanto ne so il
ciclo viene dopo 14gg dall’ovulazione. Cosa mi è successo colpa della
laparoscopia? Non so se questa cosa è negativa o meno. Il prossimo mese
dovrò iniziare a fare siringhe s.c. di gonal f75 e gonasi 2 da 5000,
speriamo bene in verità sono un po’ abbattuta moralmente, troppe delusioni.
A proposito, sia io che mio marito siamo a posto, abbiamo fatto tutti gli
esami e a parte la tuba risolta e una vaginite che come va via ritorna
nonostante diverse cure a base di ovuli antibiotici e lavande “siamo
perfetti” (detto dai dottori) ma a quanto vedo non serve poi tanto. Grazie
per l’attenzione prestatami, Distinti Saluti

Non credo che la laparoscopia in sè possa aver determinato variazioni nel
ritmo del suo ciclo ovarico, né per altro. Si tratta di un esame
diagnostico, con possibilità anche di interventi chirurgici, come nel suo
caso per ripristinare la pervietà tubarica. L’organismo non è un meccanismo
di precisione e certe variazioni, con l’avanzare del tempo e dell’età, sono
la norma piuttosto che l’eccezione. Cosa le possa far pensare dell’altro, al
di là di opinioni di inesperti raccolte qua e là, mi sfugge. Dalla sua e-mail
emergono due fattori sui quali i suoi curanti stanno lavorando: un disturbo
dell’ovulazione, per la terapia che sta per effettuare, e la presenza di
vaginiti ricorrenti, che è sempre meglio curare in maniera decisa, tanto più
se tendono a recidivare. Cordiali saluti.