Gentile dottore,
ho una bimba di 13 mesi, lo scorso mese ha avuto febbre intorno ai
39°per
vari giorni senza altri sintomi, il mio pediatra, sospettando
un’infezione
urinaria, le ha fatto fare il test dell’urina e l’urinocoltura, l’esito
di
quest’ultima era negativo, mentre nell’analisi delle urine comparivano
leucociti (500), chetoni (15), eritr./emogl. (10) e dall’esame del
sedimento
risultavano 20-40 leucociti per campo, così dicendomi che molto
probabilmente era un’infezione alle basse vie urinarie, le ha
somministrato
un antibiotico (cefixoral). Già subito dopo la prima dose a mia figlia è
scesa la febbre e in pochi giorni è guarita.
Adesso, dopo un mese esatto, le è ritornata la febbre, le ho ripetuto le
analisi delle urine e l’urinocoltura ed i il risultato è identico a
quello
della volta scorsa. È possibile che si tratti di vera infezione alle vie urinarie? Oppure
dobbiamo pensare anche a qualche altra cosa?
Un grazie anticipato per la risposta

Cara mamma, la sintomatologia (febbre) associata ad anomalie dell’esame dell’urine,
pur con urinocoltura negativa, è fortemente suggestiva di infezione
delle vie urinarie. Le consiglierei, dopo averne parlato con il pediatra
curante, di effettuare es. urine ed urinocolture anche a distanza
dall’episodio febbrile.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra