Salve, la mia storia è la seguente: aborto volontario per problemi feto nel 2012. Dopo 8 mesi riproviamo e nonostante rapporti mirati, niente. Finchè non inizio a soffrire di cistiti da e.coli. Dopo cura antibiotica rimango incinta ma sospetto aborto tubarico (con beta massimo a 75). Mi dicono di riprovarci subito e così abbiamo fatto… ora sono otto mesi, ma di gravidanza nemmeno l’ombra. Preciso che ho fatto vari tamponi positivi solo a candida. Ora il mio dubbio è che le cistiti ricorrenti possono avermi recato danni alle tube… cosa mi consigliate? Sono disperata. Ho fatto anche sonoisterosalpingografia da cui è risultata tuba dx pervia, mentre tuba sx modestamente pervia. Il ginecologo ci ha proposto subito fivet ritenendo le mie tube infette. Grazie

Gentile Signora, se le tube sono pervie non ha necessità di ricorrere alla Fivet. Le posso consigliare di effettuare tamponi vaginale e cervicale per valutare l’effettivo rischio infettivo. Cordiali saluti