Gentilissimi dottori, qualche tempo fa vi scrivevo per chiedervi
consigli riguardo la mia presunta infertilità (mi era stata diagnosticata
l’occlusione bilaterale delle tube tramite l’insufflazione
tubarica!). Dietro vostro gentile consiglio ho fatto una ISG che mi ha
invece rasserenata perché ambedue le tube sono pervie… nel frattempo mio
marito sta curando un problema di motilità del suo seme con la
BIOARGININA, ed io ho assunto lo sporanox per una candida che non voleva
abbandonarmi. Le mie domande sono: con un tampone vaginale fatto da me
stessa, posso vedere se l’infezione è andata via? E cosa devo fare per
riuscire ad avere sto tanto desiderato secondo figlio (sono ormai quasi
tre anni che ci proviamo)? Grazie mille per la vostra cortese attenzione.

Può certamente effettuare un tampone per accertarsi di aver debellato la
candida, ma per esser sicura che non abbia recidive è necessario che venga
trattato anche suo marito e fare anche dei controlli periodici, se non
talvolta una terapia di mantenimento. Per il quesito sul problema di
infertilità occorre considerare tutti i fattori della coppia e non solo le
tube e il problema di motilità degli spermatozoi. Insomma occorre un esame
sistematico della coppia per giungere ad una diagnosi, capire cioè il perché
della infertilità e attuare un preciso piano terapeutico. Insomma non può
considerare i singoli fattori, uno per uno, quasi a caso. Cordiali saluti.