Gentile Professore Natali, ho 33 anni e mio marito 49 e da circa un anno cerchiamo una prima gravidanza senza aver avuto alcun esito. Nel frattempo il mio ginecologo ha ritenuto opportuno fare le dovute indagini su entrambi, risultate buone nel mio caso ma poco chiare quelle di mio marito. Quattro mesi fa effettua un primo spermiogramma risultando non ottimale per una gravidanza; da qui ulteriori esami: LH-7.8; FSH 7.1; testosterone libero -11.0. Spermicoltura – risultato negativo. Ecocolordoppler vasi spermatici non reflussi patologici su entrambi i plessi pampiniformi. Da tre mesi assume integratori (Fertil e Arginina); ripete esame spermiogramma. Dieci giorni fa: morf. norm.: 18; morf. anorm.: 82; num. sperm. per ml: 30.750.000; num. Sperm. eiacul.: 98.400.000; sperm. tipo d 92,31; tipo c 6,15; tipo b 1,54; tipo a o,00 a 180 min. Questo risulta leggermente migliorato dal primo spermiogramma. Inoltre circa due anni fa gli viene diagnosticato una “induratio paenis plastica”. Può quest’ultima influire? Cosa ritiene ancora opportuno fare? Grazie,

Cara Sara, l’induratio Penis Plastica non ha nessuna influenza sulla qualità del liquido seminale. Da quanto lei mi riporta mi sembra che tutti gli esami necessari per suo marito siano stati correttamente eseguiti. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo