Buongiorno, vorrei sapere se a 40 anni si può rimanere incinta, e quali
sono i rischi per la mamma e per il bambino. Grazie.

Gentile signora Carmela, sicuramente a quarant’anni si può avere una gravidanza,
anche se le probabilità sono un poco diminuite. Rischi per la madre vi sono
anche se oggi, dati i progressi della medicina in questo campo, sono solo
di poco aumentati rispetto ad un’età più giovanile. Per il bambino deve
essere valutato il rischio di malattie genetiche mediante opportuni esami,
alla portata di ogni centro ospedaliero. Auguri.