Buongiorno, sono Marzia, ho 27 anni e sono alla 22a settimana della prima gravidanza. Ho eseguito l’ecografia morfologica presso l’ospedale e il medico ma ha detto che tutti i parametri sono nella norma e la bambina cresce regolarmente anche se l’esito della stessa è meno attendibile in quanto ho uno strato di adipe nell’addome che interferisce con lo strumento ecografico. Va bene che è stato gentile nell’utilizzo dei termini e non mi ha detto chiaramente che ho troppa ciccia (tra l’altro la mia pancia non è grossa), ma posso essere tranquilla o è meglio fare un’altra ecografia? Scusi se lo chiedo a lei ma con il medico che ha eseguito l’esame non ho potuto approfondire, anche perché comunque ha effettuato tutte le misurazioni necessarie. Grazie per l’attenzione e scusi il disturbo, ma credo di essere un caso simpatico.

Gentile Marzia, anche io sono in sovrappeso, quindi stringiamoci la mano. Tuttavia in gravidanza è un problema serio e andrebbe fronteggiato, al di là delle difficoltà tecniche dell’ecografia. Ma veniamo al suo quesito. L’ecografia utilizza gli ultrasuoni, che non sono raggi penetranti con facilità, ma risentono dell’attenuazione dei tessuti che attraversano. Nel caso dell’ecografia inoltre l’ultrasuono va e poi ritorna alla sonda, perciò “eco”. Quindi l’attenuazione della sua “ciccia” agisce due volte. La qualità delle immagini cala e questo dipende anche dalla qualità della pelle e della “ciccia” stessa. Altri fattori ostacolanti sono la posizione del feto, le cicatrici chirurgiche, una scarsa quantità di liquido, movimenti del feto troppo vivaci e quant’altro. Tutti questi fattori concorrono in varia misura ad attenuare l’attendibilità dell’esame. Inutile ripeterlo più volte, tranne per fattori che possono modificarsi, per esempio la posizione del feto. Le avranno spiegato inoltre che l’ecografia, anche in condizioni ottimali, non consente mai un’attendibilità del 100% e quindi, se il medico ha eseguito l’esame in maniera corretta, bisogna accontentarsi perchè difficilmente può avere di più con altri esami.