Buongiorno,
il mio nome è Sara e scrivo dalla Finlandia, paese nel quale mi sono trasferita circa 1 anno e mezzo fa.
Io ed il mio ragazzo stiamo provando ad avere un bimbo ma, alcune notizie che ho ricevuto sul sistema sanitario nazionale finlandese mi stanno un po’ mettendo in ansia.
Ho un cruccio (tra i tanti) che mi assilla: il test per la toxoplasmosi non viene effettuato in questo paese perché si dice ci sia troppo freddo ed il virus non sopravviva, quindi in caso rimanessi incinta non potrei eseguire il test in questione. Io non mi sento “protetta” e vorrei eseguire il test comunque, magari prima di rimanere incinta; è possibile eseguirlo durante una visita in Italia anche se non fossi incinta? Se si, dove? (ospedale? medico curante? ginecologo? etc.). Serve effettuarlo prima della gravidanza (per scongiurare il pericolo in futuro) o no? A quali costi?
Ringrazio di cuore per le risposte.

Gentile Sara,
probabilmente il servizio sanitario finlandese non prevede il test gratuito, ma mi è difficile credere che non venga eseguito in nessun centro. Probabilmente le toccherà pagare, ma riuscirà a farlo. Il toxoplasma è un protozoo e non un virus e forse è poco diffuso in Finlandia, più che resistente al freddo. In Italia può eseguire il test ovunque, nei laboratori privati o negli ospedali. È un test gratuito in gravidanza e anche quale test preconcezionale. L’eventuale costo, con dosaggio delle IgG e delle IgM non dovrebbe superare i 50 euro, ma potrei sbagliarmi, visto che qui nessuno lo paga. Se dovesse risultare immune, cioè con positività delle IgG anche al di fuori della gravidanza, potrà smettere di preoccuparsi e potrà anche non ripetere più il test, perché l’immunità la coprirà anche in future gravidanze. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo