Gent.le Dott., sono una mamma di 37 anni con 2 bimbi che ora desidera fortemente averne un terzo. Con la seconda gravidanza che ho avuto 4 anni fa, mi è uscita un piccola ernia sovraombelicale con diastasi dei muscoli retti, per i quali ho subito l’intervento di cucitura (senza retina) circa 8 mesi fa. Ora io e mio marito stiamo provando per avere il terzo figlio e volevo sapere cosa potrebbe comportare una nuova gravidanza visto che mi è stato detto che potrebbe ripresentarsi il problema. Ovvero, che attenzioni devo usare per cercare di non farlo ritornare? Inoltre volevo sapere se è possibile che si sia ugualmente instaurata una gravidanza nonostante abbia abbondanti perdite acquose avendo provato diverse volte nel periodo ovulatorio. La ringrazio in anticipo aspettando una sua risposta. Cordiali saluti…

Gentile Lilly, in gravidanza non è infrequente la comparsa di ernie ombelicali le quali poi spesso regrediscono.
Non esiste un modo per evitare la ricomparsa o la nuova formazione di una ernia, se non quello di evitare sforzi e di usare una corretta pancierina a giusta tensione. Ribadisco, si tratta di misure generali la cui osservanza non garantisce però la comparsa di ernie.
Un saluto