Egregio dottore,
le scrivo perché sono alla 19 settimana di gestazione e sono ingrassata già tre
chili.
Secondo il parere del mio ginecologo dovrei ingrassare durante tutto l’arco
della gravidanza solo sei chili.
Questo mi mette in ansia perché mangio regolare, senza abbuffarmi; mi
concedo qualche dolce, ma compenso eliminando quel gg la pasta e il pane.
Devo preoccuparmi? E cosa posso fare per mantenere il mio peso sotto
controllo? Sono alta m 1,62 e prima della gravidanza pesavo 57 kg.
Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi.
Cordiali saluti.

Gentile signora Graziella,
essere ingrassata di tre chili alla 19^ settimana di gravidanza non è un
dato preoccupante: tenga presente che, a termine della stessa, dovrebbe
essere aumentata di 10-12 kg. Nella sua dieta non elimini alcunché
(tantomeno pane e pasta, che devono essere presenti ogni giorno, in quantità
adeguata); i dolci vanno assunti, come in ogni alimentazione bilanciata,
come eccezione mono o bisettimanale, onde non eccedere nel bilancio calorico
con componenti che non vengono smaltite con l’attività fisica e non
rivestono funzione plastica nell’organogenesi del concepito. Cordiali saluti
ed auguri.