Salve Dottore, sono una ragazza di 25 anni, sposata, premetto di
avere un ciclo mestruale regolarissimo (ogni 28 gg). Con mio marito
stiamo
cercando di avere un bambino, durante i giorni di fertilità abbiamo
avuto
dei rapporti completi ed oggi è il secondo giorno di ritardo delle
mestruazioni. Inoltre da 3 giorni vado frequentemente in bagno per
urinare, con piccoli dolori all’altezza del rene e lievi bruciori alla
vagina quando smetto di urinare. Oggi ho fatto il test di gravidanza
considerando che i giorni fertili erano il 27, 29 aprile ed 01 maggio, il
test ha dato esito negativo ma delle mestruazioni ancora nulla. Vorrei
gentilmente sapere se si tratta di una gravidanza o di un disturbo come
cistite e se mi consiglia di rifare il test fra qualche giorno.

Gentile signora,
la sintomatologia riferita non è specifica della gravidanza, che può essere
testimoniata solo dal relativo test se positivo, mentre è più probabile
un’infiammazione delle vie urinarie; qualora avesse ovulato “in ritardo”,
può avere senso ripetere il test di gravidanza in caso di persistente
assenza di mestruazioni. Cordiali saluti ed auguri.