Buongiorno dottore, ho un dubbio che mia assilla ma non ho il coraggio di chiederlo al ginecologo per il rischio di sembrare superficiale. Il parto naturale “rovina” i genitali? O grazie ai punti si ritorna come prima? Perché se io sapessi che li rovina cercherei di farmi fare un cesareo… La ringrazio moltissimo della Sua risposta.

Più che il termine “rovina” direi che li “modifica”, talvolta in maniera impercettibile, tal’altra più consistentemente. Ma anche le abitudini sessuali possono avere questo effetto e anche solo il trascorrere degli anni. Certo se per lei è prioritario questo aspetto, potrebbe scegliere un taglio cesareo per autodeterminazione. Cordiali saluti.