Cara dottoressa,

il mio bambino di 2 anni e 8 mesi è sano e giocherellone. In questo periodo lancia con forza qualsiasi oggetto gli capiti fra le mani e qualche volta, forse credendo di giocare, dà schiaffi a me e al papà. C’è qualche gioco che possa coinvolgerlo e che gli permetta di esprimere la sua vivacità senza farsi/fare male?

Carissima signora,
il suo bambino di 2 anni e otto mesi non “crede di giocare”, ma gioca… E impara! Questo comportamento è passeggero e serve perché in questo periodo sta sperimentando come ci si possa allontanare dagli oggetti. Lui ci gioca, poi li butta via, voi glieli riavvicinate, lui li respinge. Sta imparando a distinguere fra Io e non-Io e la sua personalità si sta formando. Non attribuite al vostro bambino un pensiero adulto e non pensate che vi dà degli schiaffi perché siete antipatici o cattivi! Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo