Egregio dottore, sono madre di sette figli, due nati dal primo
matrimonio che a parte problemi di ritardo di linguaggio, peraltro
riscontrati più o meno anche negli altri figli, non hanno avuto alcuna
malformazione cardiaca ed i seguenti 5 figli fra i quali ben tre sono
risultati portatori di difetto interatriale o.s., con conseguente correzione
chirurgica. Prima di avere il I figlio del 2′ matrimonio ho avuto almeno
aborti interni tutti fra la 8′ e la 11′ settimana di gravidanza. Desiderando
moltissimo dei figli ci siamo sottoposti ad effettuare un prelievo per
verificare le nostre mappe cromosomiche che peraltro sono risultate normali,
così come i risultati delle amniocentesi effettuate per ogni
gravidanza. Poiché mi è stato riferito, dopo la nascita della mia ultima
figlia che ora ha 8 anni che il difetto cardiaco è di origine genetica
vorrei sapere se ciò corrisponde al vero e perché non ne è uscita traccia
sulle mappe. Inoltre i miei figli in che misura avranno la possibilità
di
avere gli stessi problemi e potrebbero essercene degli altri correlati? Vi
ringrazio anticipatamente

Egregia Antonella,
l’esame del cariotipo non rivela le patologie cardiache. Avrei bisogno di sapere maggiori notizie
sui vostri figli e su di voi per farvi una consulenza.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista