Ciao,
sono Andrea, il papà di Edoardo. Volevo chiedere al dottore se è giusto oppure no usare il ciuccio con i bambini piccoli.
Mio figlio ha 20 giorni e di notte si sveglia e cerca il seno della mamma ma non per mangiare ma solo per consolazione. Abbiamo chiesto a varie strutture (ospedale/pediatra/sanitarie) se usare il ciuccio, potrebbe essere una buona soluzione, ma abbiamo ricevuto risposte molto diverse e contrastanti.
Lei cosa ci consiglia?
Grazie

Caro papà,
il consiglio principale è quello di instaurare un rapporto di fiducia con IL PROPRIO pediatra curante e chiedere a lui. E se ci sono dubbi chiedere spiegazioni in quanto ogni situazione e ogni bambino è diverso e non si possono dare consigli assoluti. Leggendo la bibliografia più recente, si consiglia di non dare ai neonati il ciuccio, in quanto potrebbe disincentivare l’allattamento al seno… però… ci sono bambini che usano il seno come ciuccio… ci sono anche bambini che NON vogliono il ciuccio e ciucciano la mano (già nella pancia della mamma lo fanno)… altri che usano la lingua o il labbro.
Quindi ogni bambino ha le sue preferenze e sta ai genitori e al pediatra cercare di rispettarlo e di adottare quei provvedimenti adatti per lui.
A 20 giorni l’allattamento al seno non dovrebbe essere ormai ben consolidato, per cui mi sento di consigliarlo ma, soprattutto, rinnovo l’invito di cercare le soluzioni adatte a Suo figlio insieme al Suo pediatra in carne e ossa e non virtuale, né di sentire tutti i pareri che rischiano di confondere o di avere delle posizioni contrapposte.
Un caro saluto a Lei, a Edoardo e a Sua moglie

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra