Alla 12a settimana durante una ecografia è stato riscontrata la
presenza di un igroma cistico: adesso all’inizio della 13a devo
necessariamente aspettare l’amniocentesi ed eventualmente sottopormi ad
un’interruzione di gravidanza o ci sono altri esami che posso fare prima? In
quanto tempo si ricevono i risultati dell’amniocentesi? L’interruzione è
molto dolorosa?

Potrebbe effettuare il prelievo dei villi coriali che si esegue alla 12 settimana circa.
La risposta della amniocentesi si ha dopo circa 14 giorni con la metodica standard, dopo circa 48 ore con la metodica FISH, non eseguita però da tutti i centri.
Il dolore di un eventuale “parto” indotto prematuramente dipende sia dall’epoca in viene effettuata la procedura, sia dalla reattività individuale e non ultimo da eventuali accorgimenti utilizzabili per rendere il tutto non traumatico.
Esprima i suoi dubbi al suo ginecologo per programmare la giusta procedura.