Alla 21a settimana di gravidanza è stato rilevato durante
controllo ecografico ventricolo laterale destro superiore a 10mm precisamente 10,2
per cui mi hanno diagnosticato idrocefalia borderline. Effettuata amniocentesi con esito cariotipo maschile normale. Effettuata alla 28a settimana di gravidanza ecografia di secondo livello presso ospedale maggiore di Parma con risultato di tutti i valori nella normalità. Chiedevo se a questo punto posso essere tranquilla o se possono esistere ancora dei problemi legati alle misure del ventricolo della 21° settimana. Grazie, saluti

Credo che vi siano tutte le ragioni per essere tranquilla. In questi casi,
più che di idrocefalia, si parla di ventricolomegalia borderline. Talvolta
può essere spia di altre anomalie come difetti del sistema nervoso o
anomalie cromosomiche. Con gli esami che ha effettuato può ritenere di aver
escluso queste possibilità. Cordiali saluti.