Salve gentili dottori, sono alla 20 settimana di una gravidanza gemellare bigemina bicoriale. Volevo chiedervi in base alla vostra grande esperienza se è vero che i gemelli nascono tutti prematuri o se esistono casi in cui nascano con un peso idoneo. Vi comunico che già la mia ginecologa ha predisposto il parto il 1 aprile, quindi circa alla 38 settimana, ovviamente se tutto continua a procedere bene. Distinti saluti

Gentile Elisa,
la gravidanza gemellare è gravata dall’aumento del rischio di parto prematuro, ma non per questo tutte le gravidanze gemellari esitano in un parto prematuro. Ve ne sono tante che arrivano fino al termine e con pesi fetali prossimi e/o superiori al 50° percentile, e anche quelle che hanno, grazie a Dio, un parto spontaneo naturale. Che poi si possa preferire il taglio cesareo di elezione pure ci può stare, ma non è affatto una regola fissa. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 2.0/5. Su un totale di 1 voto.