Prima di tutto vorrei farvi i complimenti per questo utile
servizio che ci offrite. Adesso vi pongo il mio problema. Da tre anni
cerco la mia prima gravidanza che purtroppo non arriva. Io e mio marito
ci siamo sottoposti a tutti gli esami necessari ed è risultato che ho una
tube non pervia. Ho tentato una fecondazione assistita che però non è
andata a buon fine. Il dottore che mi ha in cura dice che potrei provare
con la
la laparoscopia per tentare di “ripristinare la tube”. In realtà sono
abbastanza stressata da tutti questi esami, cure ormonali e quant’altro e
prima di sottopormi a questo intervento vorrei sapere se si possono
ottenere gli stessi risultati con una falloppioscopia e anche dove fanno
questo esame visto che sono della provincia di Caserta e so che non è
ancora un esame che fanno ovunque. Vi ringrazio.

Un solo tentativo di fecondazione assistita non è sufficiente. Se vi è
arrivata, si presume che sia già stata sottoposta insieme con suo marito a
tutti gli esami necessari. Quindi, se è stata posta una diagnosi, vi sarà
anche un piano terapeutico che di sicuro non prevede un solo tentativo. Non
creda che con un singolo esame lei risolva il problema. È meglio che si
affidi invece ad un centro di provata esperienza che si occupi del suo caso
stabilendo il da farsi, probabilmente anche la laparoscopia, e soprattutto
non si scoraggi al primo e neanche al secondo insuccesso. Cordiali saluti e
cari auguri.