Gentilissimo dottore, ho appena letto le sue risposte in tema di
spotting premestruale, ma vorrei sapere un suo parere rispetto al dosaggio
ormonale da me effettuato al 22°giorno del ciclo per capire se posso avere
una carenza di progesterone.
Il mese scorso ho avuto un aborto ovulare: l’ovulo è stato fecondato
ma
non
si è impiantato. Mi è arrivato il ciclo dopo 2 mesi ( avrei dovuto essere
alla 7° settimana ma effettuata la prima ecografia non si vedeva nulla)
per
cui il ginecologo per sicurezza mi ha prescritto dosaggio di progesterone
e
prolattina la 22 giorno. I risultati sono stati: 9,18 di progesterone
e
22,8
di prolattina. Mi ha chiarito solo che ovulo ma non se ho il progesterone
basso che so che può dare problemi di annidamento.
Dall’ecografia effettuata dopo il ciclo risultava tutto nella norma nel
senso che avevo eliminato tutto.
Adesso in più già dal 4 giorno dopo l’ovulazione ho perdite marroncine
intermittenti, è collegato al progesterone? che cosa mi consiglia?
P.S. ho smesso la pillola anticoncezionale circa 6 mesi , ma il ciclo
mi
è
sempre venuto regolarmente di 28 giorni con una fase luteale di 14 giorni,
dall’ecografia transvaginale tra l’altro non risultano né cisti né altre
patologie!! Prima però del ritorno alla normalità del ciclo un’altra
ginecologa mi aveva prescritto progeffik da prendere per due mesi per
regolarizzarmi e così è stato
Grazie.
Distinti Saluti

Gentile signora Chiara, un aborto come il suo può sicuramente dipendere
da un’insufficienza del corpo luteo, che produce il progesterone. Fortunatamente
si è trattato di una condizione che potrebbe anche non verificarsi più. Per
prudenza è però giusto, se non desidera incorrere nel medesimo fenomeno,
integrare la funzione del corpo luteo assumendo progesterone nella seconda
metà del ciclo. Auguri