Caro dottor Salvatore Annona,
sono una ragazza di 24 anni e io e mio marito stiamo cercando un figlio da soli 2 mesi, le scrivo perché ho un ciclo irregolare fin da 16 anni… ogni tanto salta un mese, non ho mai avuto problemi di obesità, nè di anoressia e neanche di peluria, ho fatto le analisi ormonali su consiglio della ginecologa ma andavano bene, lei dice ovaio policistico, ma il mio dottore curante specializzato anche in materia lo esclude. Vorrei sapere il suo importante parere e se pensa che potrei avere difficoltà nel trovare il concepimento… Grazie

L’ovaio policistico è un particolare aspetto ecografico delle ovaie di taluni soggetti, che possono poi presentare o meno anche la sindrome dell’ovaio policistico. Stabilire se lei ha solo l’uno o entrambi richiede un accurato esame clinico ed ecografico ed anche una certa osservazione nel tempo. Esistono poi anche delle forme non conclamate e questo forse genera il disaccordo fra i due colleghi che ha consultato. I disturbi dell’ovulazione spesso caratterizzano queste pazienti e quindi si può prevedere qualche problema di fertilità, ma non è detto a priori. Conosco pazienti con ovaie policistiche grosse così, che hanno avuto subito le loro gravidanze ed altre con ovaie in atteggiamento policistico appena accennato che hanno avuto grossi problemi. Le ripeto che il tempo è necessario per chiarire la diagnosi, soprattutto in relazione alla fertilità. Lasci passare un annetto, anche considerando la sua giovane età. Probabilmente risparmierà soldi, tempo libero e ansia, con un lieto risultato. Se proprio dovesse passare almeno un anno, potrà sottoporsi ad esami più approfonditi. Cordiali saluti.