Buonasera,
sono una signora di 47 anni e da un anno soffro di metrorragia
disfunzionale. Ho subito una prima revisione uterina nel mese di
agosto
2005 ed una successiva nel mese di luglio 2006. L’esame istologico
riporta: Minimi frustoli di endometrio proliferativo con ectasie
ghiandolari cistiche e lembi di mucosa endocervicale con iperplasia
microghiandolare. Compatibile con ciclo anovulatorio. Ho letto che
l’iperplasia può essere l’inizio di un carcinoma all’utero. Il mio
ginecologo vorrebbe procedere ad un isterectomia. Lei cosa mi
consiglia?
La ringrazio per l’attenzione e Le auguro buon lavoro.

Gentile signora Giuly, ritengo esagerata un’isterectomia, senza prima
aver provveduto ad una terapia con progesterone in grado di far
regredire l’endometrio anomalo. Auguri