Gentile Dottore, sono alla 9a settimana di gestazione.
Ho sempre sofferto di colon irritabile (così mi è stato detto dopo a aver fatto approfondite colonscopie e gastroscopie); da quando sono incinta questo fenomeno si è accentuato notevolmente. Cerco di stare molta attenta ad evitare certi alimenti (tipo latte, caffè, insaccati, frutta dopo i pasti) ma quando si scatena la colica faccio ricorso al Buscopan cps che assumo ormai da anni al bisogno. Vorrei sapere se l’assunzione di Buscopan ( mi capita di assumerne 4/6 compresse a settimana) è controindicata in gravidanza e se ci sono
eventuali rimedi naturali al problema. Ho letto che sarebbero efficaci per questo disturbo la melissa e il
carbone vegetale: l’assunzione di prodotti realizzati con tali piante è
compatibile con la gravidanza? Grazie

Generalmente gli antispastici sono considerati abbastanza sicuri in
gravidanza e quindi può fare uso del buscopan. I rimedi naturali vanno
ancora meglio e per quelli che ha elencato non sono noti effetti collaterali
in gravidanza. Io farei un tentativo con l’Asacol. Cordiali saluti.