Gentile dottore, ho 27 anni, 10 mesi fa ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale che avevo usato per due anni. Da allora sto provando a
rimanere incinta, ma niente. Questo mese mi ritrovo con 14 giorni di ritardo mestruale, ma verso il 9° giorno di ritardo ho fatto un est di gravidanza che è risultato negativo. Mi consiglia di fare comunque le analisi del sangue o di aspettare che il ciclo mi torni? Premetto che il mio ciclo è sempre stato regolarissimo. Inoltre negli ultimi giorni ho anche scoperto di avere la pressione molto alta (110/150) cosa molto strana perché sin da piccola ho sempre sofferto di pressione bassa. Grazie della gentile risposta che vorrà darmi

Gentile signora Rita,
nella sua lettera non vedo alcun problema di carattere ginecologico, tranne
quello di consigliarle, ovviamente, la ripetizione del test sul sangue,
ove le mestruazioni tardassero. Quello che più preoccupa è l’aumento della
pressione arteriosa. Per questo problema consulti un internista-cardiologo.
Auguri.