Gent.le Dott.ssa,
sono un papà da 4 mesi circa, e felicissimo di come il mio bimbo stia crescendo. Ho però un problema che non riesco a risolvere, e dovuto in pratica ad una brutta esperienza passata che mi riguarda personalmente, e che rivivo in alcuni momenti con mio figlio. In pratica ogni qualvolta mio figlio comincia a tossire perché magari si è affogato, ho paura che
possa morire strozzato, e mi agito in maniera inusuale, terrorizzando anche mia moglie con questo atteggiamento non giustificato. Come posso tranquillizzarmi che è tutto normale e che il piccolo non corre nessun pericolo? Che tipo di tecniche antisoffocamento per rigurgito o corpo estraneo è bene conoscere per avere un po’ più di controllo della situazione? La ringrazio per la pazienza.

Caro Christian,
l’unico modo per tenere a bada l’ansia e la paura è essere informati e
cercare di non sopravvalutare i pericoli. Buona ad esempio l’idea di
comprarsi un libro (ed anche di più) di primo soccorso; altra buona idea
quella di fare volontariato e cercare di aiutare gli altri. La consuetudine
con i problemi reali della vita la aiuterà senz’altro ad annientare le sue
fantasie fobiche.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo