Gent.mo dott. Annona, ho partorito il 7 luglio scorso e da allora non ho ancora avuto il primo ciclo mestruale. Dopo circa quaranta giorni dal parto ho chiesto al mio ginecologo se fosse il caso di fare un controllo, ma mi ha detto di aspettare l’arrivo delle mestruazioni che potrebbero ritardare perché sto allattando. Mi domando allora, se allatterò mia figlia per più di un anno passerà altrettanto tempo per il ritorno del ciclo? E perché mai il
dottore non mi vuole visitare prima, visto che l’ultimo controllo risale a quando
mi ha tolto i punti dell’episiotomia? La ringrazio anticipatamente.

Gentile Giovanna71,
forse il suo medico non vuole farle sentire il peso della medicalizzazione
di una fase della sua vita che può essere considerata del tutto naturale.
Comunque sono certo che se lei gli chiederà una visita di controllo non avrà
nulla in contrario a fargliela. Consideri comunque che l’assenza della
mestruazione in puerperio e in allattamento è del tutto fisiologica e che
quindi è abbastanza ovvio che lo specialista non ritenga necessario un
controllo clinico. Al più si accerti di non essere incinta. A mio avviso sei
mesi di allattamento sono più che sufficienti, ma è libera di fare come
vuole. Cordiali saluti.