Francesca

chiede:

Buongiorno dottore,
avrei bisogno di un consulto: oggi al ristornate ho ordinato pasta al sugo con ricotta salata grattugiata alla fine. Dopo 2 bocconi mi sono resa conto che alcuni piccoli pezzi di ricotta avevano la muffa.
Ho chiesto subito al ristorante, mi hanno tranquillizzata dicendomi che i loro prodotti sono tutti industriali e che probabilmente, per sfortuna, la confezione della ricotta salata si era leggermente aperta.
Detto questo, ho comunque paura di poter aver contatto la listeriosi.
Lei cosa ne pensa? Ricotta salata industriale con muffa? C’è possibilità?
Grazie mille

Capisco l’ansia e tutte le paure in gravidanza, ma ci sono tanti e tanti pericoli ai quali siamo esposti tutti i giorni, che è inutile preoccuparsi di un solo episodio.
Nel sul caso, pur se potenzialmente ammissibile un rischio di contagio, resta comunque una rarità.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo