Gent.issimo Dottore, le scrivo per proporle alcuni dubbi. Sono alla
6 settimana della mia seconda gravidanza e mi sorgono alcuni dubbi. A
proposito di rh ho gruppo sanguigno b neg e la mia prima bimba ha b
positivo. Quali accertamenti ed eventuali precauzioni saranno necessari
alla nascita del secondo bambino?? Ho sentito parlare di iniezione o
trasfusione fatta alla madre e al bambino al momento del parto. Di cosa si
tratta??? Quali i rischi???
Grazie della cortesia che vorrà concedermi rispondendo

Gentile Delfino72,
nel suo caso va effettuato il test di Coombs indiretto una volta al mese
durante la gravidanza e, alla nascita del bimbo, se questo ha l’Rh positivo
è necessario che lei faccia un’iniezione di gammaglobuline specifiche antiD,
per evitare che possa isoimmunizzarsi e mettere così a repentaglio
successive gravidanze. Dovrebbe già averlo fatto alla prima gravidanza ma
forse non lo ricorda. Per accertarsene è sufficiente guardare la cartella
clinica. I rischi sono quelli di tutti gli emoderivati, che per quanto
sottoposti a tutti controlli prescritti per legge, restano sempre
emoderivati. Questi rischi sono però rari ed ipotetici e sono
controbilanciati ampiamente dall’enorme vantaggio di evitare
l’isoimmunizzazione, situazione piuttosto sconveniente che può anche rendere
impossibile portare a termine una ulteriore gravidanza fisiologica. Cordiali
saluti.