Egregio dottore, ho 27 anni e abbiamo deciso di avere un figlio. Soffro di ovaio policistico e la mia ginecologa mi ha fatto una cura per provocare l’ovulazione (glucophage, serophene e alcune punture). Sabato abbiamo fatto un ecografia e un follicolo si stava sviluppando bene (17 mm) e domenica ho fatto una puntura per provocare l’ovulazione, abbiamo avuto rapporti la domenica. Vorrei sapere quanto tempo devo aspettare per sapere se é andato tutto bene e se nel caso non fossi incinta se anche il prossimo mese dovrò rifare la cura. Inoltre io possiedo una cavalla e sono una ragazza molto sportiva, con il cavallo esco in passeggiata tranquillamente, niente salti e niente pazzie, quindi non ricevo colpi, e faccio anche footing, devo smettere? La ringrazio

Gentile signora,
non è chiaro, ma penso che questa cura avvenga dopo un lungo periodo di
tentativi falliti. Se le cose stessero in questi termini, le consiglio di
proseguire la terapia. La pratica sportiva è lodevole, sotto tutti i punti
di vista. Solo nel caso la gravidanza presentasse qualche difficoltà, sarebbe
auspicabile una certa disciplina. Auguri.