Gentilissimo dottore, vorrei sottoporle un dubbio che mi ritrovo. Sono alla 21.4w.esima settimana di gravidanza ed ho fatto la morfologica. I valori che mi sono stati rilevati sono i seguenti: bdp 55.4, cc 206, fl 40.9, omero34.2, ca 206, fl 40.9, omero 34.2, ca 169, dt cervelletto 21.9, plica nucale 4.8 ed è una bimba. I valori sono nella norma? Inoltre ho consultato le morfologiche che hanno fatto alcune mie amiche ed ho visto che le loro hanno molti più dettagli della mia tipo (lo studio della cisterna magna, dof, pcc, pn, osso nasale, visualizzazione delle estremità, del cristallino ecc ecc) per cui il dubbio è che io non abbia eseguito una morfologica. Crede sia il caso di farla altrove? La ringrazio della sua disponibilità

Quando si esegue un’ecografia a 21 settimane di gestazione, si tratta per forza di un’ecografia morfostrutturale. A mio avviso non esiste distinzione fra un’ecografia cosiddetta morfostrutturale e un’altra che qualche ottuso operatore si ostini a chiamare non strutturale. Esagerando ancora questo mio ragionamento, si potrebbe anche non chiamarla per niente strutturale, dal momento che a quest’epoca le linee guida delle società scientifiche comunque prevedono l’osservazione e l’accertamento della normalità di una serie di parametri, da cui non è possibile discostarsi. Una distinzione che invece può esser fatta è fra ecografia di primo livello e di secondo livello, intendendo la prima un esame di routine e la seconda un esame eseguito da operatori particolarmente esperti in diagnosi prenatale. L’ecografia di secondo livello si riserva in genere a pazienti a rischio o sospette all’esame di primo livello per qualche anomalia. Nell’attività privata o in centri pubblici di Diagnosi Prenatale è frequente che ad occuparsi di ecografia strutturale sia un operatore particolarmente esperto e quindi anche un esame apparentemente routinario può essere invece eseguito direttamente come un esame di secondo livello. Questo è possibile che spieghi le ecografie delle sue amiche con relazioni più dettagliate. Nel suo caso, se l’ecografia è stata eseguita rispettando le linee guida SIEOG, la principale società scientifica italiana di ecografia, può stare tranquilla che fosse un’ecografia morfologica, se proprio vogliamo continuare a chiamarla così. Cordiali saluti.