Ho fatto oggi 7 luglio 2006 il primo richiamo dell’EPATITE B in vista
di un viaggio in Perù nel mese di agosto. Il 7 agosto farò il secondo
richiamo in modo da garantire la copertura. Il medico mi ha detto di evitare
gravidanze e che se ho intenzione di cercare una gravidanza dal mese di
settembre non ci sono problemi se evito di completare la vaccinazione con il
terzo richiamo (previsto 5 mesi dopo il secondo). È corretto?

Gentile signora, il vaccino contro l’epatite B è costituito da materiale ricombinante, cioè non da vero virus (né vivo né inattivato) bensì da sue porzioni ottenute mediante tecniche di ingegneria genetica. Pertanto il rischio di cui si parla per una gravidanza è più che altro teorico: cioè non esistono studi che garantiscano la innocuità dello stesso in gravidanza. Un mese o poco più di attesa tra l’ultima dose del vaccino e il tentativo di concepimento rappresenta pertanto un buon compromesso in termini di sicurezza. Buon viaggio!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo