Gent.mi, ho 30 anni e da un anno sto cercando invano di avere un figlio. Mio marito ha fatto l’esame del seme, tutto Ok. Dalla mia
ecografia pelvica si evince che ho entrambe le ovaie policistiche e un ciclo
mestruale molto lungo (40 gg) con solo 2 gg. di perdite scarse. La mia ginecologa mi ha parlato di una terapia di induzione dell’ovulazione con Farlutal,
oppure un ciclo di sei mesi di pillola anticoncezionale per poi riprovare naturalmente. La seconda ipotesi mi mette molta ansia perché temo che fra sei mesi non avrò risolto il problema. La prima terapia invece non la conosco e vorrei sapere quali sono gli effetti collaterali (aumento del peso, vene varicose, parti plurigemellari….). Per favore datemi il
vostro parere! Grazie infinite per l’utilità di questa rubrica.

Gent. Sig.ra Betti,
le donne con ovaie micropolicistiche solitamente hanno cicli lunghi e
difetti dell’ovulazione. In presenza di altre indagini assolutamente normali
(dosaggi ormonali, isterosalpingografia ed almeno due controlli del liquido
seminale) che non so se Lei ha eseguito, si procede con un ciclo di
induzione dell’ovulazione che prevede l’utilizzo di alcuni farmaci specifici
in abbinamento ad una serie di ecografie finalizzate ad eliminare gli
effetti collaterali ed a temporizzare i rapporti.
Cordiali saluti