Buonasera, ho lavorato con contratto a progetto da Aprile al 31 Dicembre 2014; la dpp sarà a fine Luglio 2015: ho diritto all’indennità di maternità per le lavoratrici a progetto, considerato che dalla fine del contratto al parto trascorreranno meno di 12 mesi? Grazie.

Gentile Signora, per le lavoratrici a progetto valgono in materia di maternità, in linea di principio, le stesse tutele previste per le lavoratrici dipendenti. Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro, nello specifico, la legge prevede che la lavoratrice abbia diritto all’indennità di maternità se il contratto di lavoro non è cessato da più di 180 giorni dall’inizio dell’astensione obbligatoria e nel biennio precedente risultino o dovuti a suo favore almeno 26 contributi settimanali nell’assicurazione obbligatoria per maternità. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato