Buongiorno, sono una studentessa di 21 anni e assumo la pillola Milvane. Mi è capitato di dimenticarmi di assumere due compresse di seguito ed il mio medico mi ha consigliato di sospendere il blister, aspettare l’arrivo del ciclo e poi ripartire con un nuovo blister. La mia domanda è: all’inizio del nuovo blister mi posso già considerare protetta e quindi non integrare la pillola con alcun metodo contraccettivo oppure devo usare anche il preservativo e per quanto? E nel caso ci fosse stato un rapporto dopo l’inizio del blister nuovo, sono a rischio o no? La ringrazio, cordialmente attendo sua risposta.

Gentile Valentina, la dimenticanza di più di una pillola, come nel suo caso è a rischio. Quindi un rapporto nei pressi di questa dimenticanza, prima o dopo, è a rischio ed è bene usare il preservativo. Quando invece inizierà il nuovo blister, è come quando ha iniziato la prima volta, cominciando il primo giorno della mestruazione, e perciò, da quel momento sarà protetta. Cordiali saluti