Gent.mo Dottore,
ho avuto la mia ultima mestruazione il 06-05 u.s. ed a seguito degli esami del sangue di routine (in data 26-06 u.s.), si è verificato il seguente esito per quanto attiene la sierologia della rosolia: IgG met. ELISA: POSITIVA=73 (neg15) e IgM metodo a cattura: POSITIVA=1,79 (neg1,5). Ho effettuato la vaccinazione anti rosolia il 07-12-1984 e sono nata l’11-02-1974. Sulla scorta del consiglio dell’ist. di microbiologia dove ho effettuato gli esami, ho ripetuto il prelievo (in data 05-07 u.s.) all’ist. malattie infettive S. Matteo di Pavia; mi hanno rassicurato dicendomi che le igm sono stabili e sempre basse e che a maggior scrupolo predisporrano il test avidity per datare l’eventuale (a loro opinione remota) possibilità di avvenuto contagio. Vorrei sapere se una volta effettuato tale ultima verifica potrò escludere con certezza di aver contratto la rosolia nei miei primi due mesi di gravidanza e nel caso non lo potessi escludere quali altri esami possa fare. Grazie per l’attenzione prestatami.

Gentile signora Daniela, lei ha preceduto quella che sarebbe stata la mia risposta recandosi nel centro infettivologico più valido d’Italia. Quindi non mi resta che congratularmi con lei per la sua avvedutezza e farle i migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo