Gentile dottore, sono alla 22 sett. di gravidanza, e ieri ho cominciato a sentire male nelle zone intime, guardo e tocco ed ho notato che una delle due grandi labbra si era gonfiata verso la zona vicino all’apertura vaginale, toccando sento sotto come un brufolo sotto pelle ma il gonfiore non si limita a quel piccolo punto. Dall’altra parte, sempre sulle grandi labbra più o meno a meta tra clitoride e l’apertura vaginale due piccoli “brufolini”, mi conceda il termine, che mi sono usciti prima del gonfiore dolente e fastidioso. Guardando la vagina per ora nulla è cambiato, solo forse un po’ più bianchetta del solito. Non è la prima volta che mi capitano a volte quei piccoli brufoli scompaiono dopo due giorni e non mi danno fastidio, me ne accorgo facendo il bidè. Altra cosa da ricordare, io sono molto soggetta alla candida a pure mio marito, quei brufoli potrebbero essere l’inizio della candida, o uno sfogo di infezione. Non ho altri sintomi. Grazie

Gentile Mary,
piuttosto che fare tante ipotesi è meglio un controllo ginecologico. Una vulvovaginite o piccole infezioni delle ghiandole o dei follicoli pilosebacei sono frequenti nella donna e ancor più in gravidanza, come lei stessa ha già sperimentato. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo