Ho 43 anni, ho avuto 2 gravidanze con t.c. a 38 e 41 anni,
splendidi bambini gravidanze ok. L’ultima durante il taglio cesareo il
ginecologo mi consigliò di non avere altri figli perchè riscontrava che
la parete uterina, in prossimità della vecchia cicatrice, era
sottilissima e trasparente. Ho scoperto si essere di nuovo incinta e sia
io che mio marito siamo felicissimi all’idea di avere un bimbo, ma a
quali pericoli vado incontro? Grazie

Gentile Nicoletta,
se chiede quali sono i pericoli di un’aspirina, dovrò elencarne alcune
decine, fino a effetti anche mortali. Se prende il foglietto illustrativo di
alcuni farmaci c’è anche scritto. Ora un qualsiasi intervento chirurgico non
sfugge a questa regola e una risposta sincera alla sua domanda “a quali
pericoli vado incontro?” potrebbe non essere confortante. Analizzando il
suo caso specifico, è frequente, al momento del cesareo, specie se ripetuto
più volte, trovare una parete dell’utero quasi trasparente, che consente
talvolta di vedere i capelli del feto, prima ancora di praticare l’incisione
col bisturi. Tuttavia la rottura spontanea dell’utero resta, grazie a Dio,
un evento raro. Quindi si faccia seguire con attenzione presso una struttura
in grado di fronteggiare le emergenze e, incrociando le dita, è molto
probabile che le cose vadano alla perfezione senza problemi. Magari farei un
pensierino alla sterilizzazione tubarica per evitare un quarto cesareo.
Cordiali saluti.