Cari dottori, sono una ragazza de 29 anni, a settembre ho avuto un aborto interno 8
sett. y a maggio aborto spontaneo a 6 sett. Il mio dottore non mi dice niente, anzi dice di aspettare fino ottobre per vedere cosa succede. So di avere mancanza di progesterone ma… non ho fatto nessun esame… come dovrei comportarmi… io e mio marito desideriamo tanto avere un figlio… e senza risposte io mi mangio il fegato.

Non si scoraggi. Anche due aborti possono ancora essere attribuiti al caso e
solo dopo tre aborti consecutivi si parla di aborto abituale e si ammette
che vi possa essere un problema. Controlli il suo stato di salute generale
e della sfera genitale, con tamponi vaginale e cervicale e paptest.
Successivamente affronti con ottimismo un terzo tentativo e, se proprio
dovesse andar male, dovrà prendere in considerazione esami più approfonditi
nel tentativo di scoprire la causa. La carenza di progesterone è facilmente
risolvibile, ma spesso non è tutto lì il problema. Cordiali saluti.