Salve dottore, ho 44 anni e sono già mamma di un bel bimbo di 6 anni, concepito in modo naturale. Sto cercando una nuova gravidanza da circa un anno, ma fino ad ora non sono mai rimasta incinta. Ho fatto gli esami del caso, che hanno dato esito positivo: l’isterosalpingografia ha rivelato la presenza di tube pervie; anche i dosaggi ormonali sono ok e solo il progesterone ha un livello leggermente basso ma, a detta della ginecologa, non preoccupante. In ogni caso lei mi ha prescritto il Clomid e il Prometrium. Detto questo vorrei chiederle se, con questa cura, ho reali possibilità di rimanere incinta in modo naturale o se è il caso che io mi affidi a un centro per l’infertilità. La ringrazio.

Gentile signora, anche se tutti gli esami analitici e strumentali sono normali la sua età anagrafica è importante. Si stima che a 44 anni circa il 90-95 % dei suoi ovuli siano anomali e quindi incapaci di dar luogo ad una gravidanza evolutiva. Le consiglio vivamente di rivolgersi a un centro specializzato in infertilità di coppia, dove le saranno illustrate le principali opzioni a disposizione. Un saluto.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.