Buongiorno, dottore ho compiuto da un mese 32 anni e sono
incinta
da 14 settimane (sono alla mia prima gravidanza). Non ho casi di
bambini
Down in famiglia, ma da qualche giorno ho molti dubbi e paure e non so
se
ho un’età a rischio, e se per questo è necessario che faccia l’amniocentesi o il tri-test per accertare eventuali anomalie! Non so
neanche se sono ancora in tempo, visto il mio avanzato stato di
gravidanza per alcune analisi! La prego, tolga questa spina dal cuore
che
mi sta rovinando uno dei momenti più belli per una donna! GRAZIE!

Gentile signora Alessandra, la sua non è età a rischio ed infatti il S.S.N autorizza gli esami solo dopo i 36 anni. In ogni modo, per essere
più tranquilla, pratichi un tritest ed un esame della translucenza
nucale. Da lì si potrà capire la necessità di una eventuale
amniocentesi. Auguri