Michela

chiede:

Salve dottore,
sono Michela, le scrivo perché sono passati 12 anni dall’ultima gravidanza. Ho una ragazzina di 13 anni e da allora abbiamo effettuato tanti tentativi, tutti al negativo. Ho fatto visite, tutto nella norma, non capisco. Può essere il fatto che ho 31 anni e la mia fertilità non è più come prima?
Grazie mille

Gentile Michela,
è vero che la fertilità gradualmente si riduce nel corso del tempo, però è pure vero che lei è molto giovane. Quindi a meno che non sia predisposta ad una menopausa precoce, nella sua fascia di età la fertilità è in ogni caso ottimale. I fattori che influiscono sul concepimento sono moltissimi. Anche in questo caso purtroppo senza una valutazione diretta e senza conoscere nel dettaglio gli esami che ha effettuato, non è possibile dire altro.
In ogni caso oltre ad esami internistici generali, ad un’ecografia pelvica ad alta definizione, effettuerei alcuni cicli di monitoraggio ecografico del follicolo. Controllerei anche lo sperma di suo marito, a titolo precauzionale. Si potrà così stabilire se lei ovula oppure no e quando; queste notizie sono fondamentali sia per poter mirare i rapporti nel periodo fertile e sia eventualmente per correggere eventuali ipotetici problemi ormonali che potrebbero interferire con l’ovulazione.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.