Iole da Napoli

chiede:

Buon Giorno Dottore, piacere di conoscerla…
Mi chiamo Iole ho 16 anni e sono di Napoli… Le spiego cosa mi stia succedendo… 2 o 3 settimane fa ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo.
Mentre lo facevamo lui sente come se stesse per arrivare (scusate il termine), ma ha trattenuto il seme e abbiamo continuato… dopo un minuto lui arriva (abbiamo usato il coito interrotto).
Dopo la 1° settimana mi sono venuti dei dolorosi mal di testa accompagnati da nausea e annebbiamento della vista. Sono andata in farmacia per misurare la pressione ed era bassa… oltre al mal di testa e nausea ho quasi tutti i giorni male alle ovaie, ogni volta che mangio qualcosa mi sale la nausea ed ho strane voglie, tipo mi viene voglia del gelato, dopo mezz’ora del finocchio, a finire delle patatine o.o, oltretutto sono sempre stanca.
Ho un ciclo molto irregolare, ma mi dovrebbe venire a momenti, ma non ho nessun sintomo (quando mi deve venire ho mal di schiena e mal di pancia).
Grazie in anticipo, buona giornata e cordiali saluti.

Cara Iole,
penso che tutti i sintomi siano dovuti soprattutto a suggestione. È impossibile dopo appena una settimana da un eventuale concepimento avvertire già dei sintomi di gravidanza. Aspetta le mestruazioni e se proprio non arrivano nella data attesa, potrai fare un test di gravidanza, incrociando le dita.
Il coito interrotto è il peggior metodo anticoncezionale, specie quando si è così giovani e con poca esperienza. Conviene utilizzare un metodo di più sicura efficacia.
Consulta un ginecologo o anche un consultorio: in genere vi sono degli appositi ambulatori dedicati alle adolescenti.
Cordiali saluti.