Salve
sono alle 11° settimana di gravidanza ho ritirato le analisi fatte 2 sett.
fa da cui risulta CMV IgG= 169 e IgM= assente.
4 anni fa ho avuto una manifestazione primaria Herpes ai genitali (mai avuto
manifestazioni labiali ma dopo sono risultata positiva al tipo Simplex e non
Genitalis), dopodiché non ho mai più avuto manifestazioni di cui mi sono
accorta. L’anno dopo (3 anni fa) sono stata ricoverata per infezioni varie
tra cui la mononucleosi. Questi due casi a distanza di alcuni anni
giustificano ad oggi il valore 169?
Mi marito ha l’herpes labiale spesso manifesto… fino ad ora non ci avevo
pensato, ma potrebbe causarmi una re-infezione e problemi con il feto?
Potrò avere un parto naturale (a meno di altri problemi) o a causa
dell’infezione di 4 anni fa dovrò fare per forza un cesareo per evitare il
contagio del nascituro? Grazie.

Gentile signora, il citomegalovirus non è l’herpes virus, sono due virus diversi che danno manifestazioni cliniche diverse. Lei è immune per il CMV, nel senso che ha già avuto l’infezione e quindi non avrà problemi in gravidanza. L’herpes virus potrebbe dare nuovamente manifestazioni cliniche come vescicole a livello genitale e vulvare; se dovesse accadere al momento dal parto, allora si dovrebbe ricorrere al taglio cesareo per evitare l’infezione neonatale.
Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo