Salve, avevo già scritto per informazioni sulla gestosi ed ora mi
ritrovo qui dopo una brutta esperienza. Ho 31 anni e nel 1995 ho avuto
un bimbo sano nato alla 35° sett. per gestosi (kg. 2,200), ora pensavo
che dopo tanti anni il rischio di un’altra gestosi fosse ridotto, mentre
invece la mia seconda gravidanza si è interrotta il 23/2/05 alla 23°
sett. + 4 gg. a causa di una HELLP Sindrome in forma grave con la
nascita di un altro maschietto di gr. 560, tuttora vivo e vitale, che
ora pesa gr. 1.100. Premesso che non conoscevo l’esistenza di questa
malattia di cui forse sarebbe meglio informare le gestanti affinché
possano riconoscerne i sintomi e rivolgersi tempestivamente al curante,
secondo lei quali sono le cause che ne hanno determinato la comparsa
improvvisa con vomito e forti mal di stomaco, dopo una bellissima
gravidanza senza alcun disturbo e perché io presento questa
“incompatibilità” con le mie gravidanze che non riesco a portare a
termine?

Le cause della gestosi e dei suoi gradi più severi, quali la HELLP syndrome,
sono tuttora oggetto di discussione da parte degli studiosi. Le ipotesi più
accreditate sono danni della microcircolazione sopratutto renale e fenomeni
placentari anomali, dai quali scaturiscono ulteriori fenomeni sfavorevoli
come l’ipertensione, la proteinuria, l’ipovolemia, gli edemi, il ridotto
accrescimento fetale, alterazioni ematologiche, danni epatici, ecc. Quando
la patologia si instaura, si passa ben presto da una fase asintomatica ad
una sintomatica, quella che lei ha avvertito, per fortuna. Un attento
monitoraggio della gravidanza, con controlli almeno mensili e ampio ricorso
alla flussimetria Doppler delle arterie uterine fin dal 5° mese, consente un
precoce riconoscimento di questa pericolosa condizione. Anche se lei è un
soggetto a rischio, non è detto che debba necessariamente ripetersi e con
tale gravità. Cordiali saluti.