Ho una bambina di quattro anni, avuta a 36, al settimo mese di gravidanza
ho avuto la trombosi della placenta, alla fine del nono mese a tempo
ultimato un giorno prima di partorire ho avuto la pressione alta, mi hanno
fatto il cesareo, in quanto dopo mi hanno detto che avevo il collo
dell’utero stretto e duro, gestosi e cordone ombelicale corto, premetto
che già del settimo mese mi sono cominciata a gonfiare ed avevo degli edemi
alle gambe. Secondo lei, visto anche l’età oggi 40, è possibile affrontare
una seconda gravidanza? Io sinceramente ho moltissimi dubbi, grazie.

Una persona sana a 40 anni può affrontare tranquillamente una gravidanza.
Sarebbe solo opportuno eseguire alcuni esami preliminari completi, e comprensivi dei fattori genici della coagulazione, per identificare eventuali noxe correlabili alla gestosi e poterle eventualmente contrastare.
Un saluto