Buongiorno. Sono una ragazza albanese che vive in Italia. Mia sorella che sta in Albania soffre di diversi reumatismi che colpiscono mani e piedi (penso artrosi, artriti)… e di seguito usa le cure adatte per questa malattia. Ora il “problema” sta che lei di sua volontà e del marito hanno deciso di fare un figlio e quindi sta incinta di quasi due mesi. La domanda è se questa gravidanza continua “tenendo conto che non assume più i medicinali” per il bambino c’è qualche rischio che questa malattia si trasmetta al lui/lei oppure qualche altra malattia per causa di questo problema, cioè sarà una gravidanza buona e sana o il bambino può avere diversi problemi? Grazie. Cordiali saluti da

Gentile Jona, il termine artrite è un termine generico.
Ne esistono varie forme legate a varie condizioni.
Non si può esprimere un giudizio se non si conosce la diagnosi corretta.
In genere però, con eventuali adeguati accorgimenti, molte di queste condizioni non creano grossi problemi in gravidanza.
Purtroppo in base alle notizie che mi fornisce non posso dire di più. Un saluto.